DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA – DIDATTICA A DISTANZA

In ottemperanza delle Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata  è stato approvato dal Collegio dei Docenti il Piano di Didattica Digitale Integrata – PDDI, che viene di seguito pubblicato.

PDDI e Regolamento DDI

Conformemente con quanto affermato nel PDDI il nostro Istituto garantisce la DDI e la DAD (in caso di chiusura totale) attraverso il Registro Elettronico e la piattaforma Google Workspace for Education.

Si raccomanda di leggere con attenzione l’informativa sulla privacy relativa all’uso della piattaforma.

Informativa Privacy G – Suite.docx

a. s. 2019-2020 – Informativa valutazione DAD

A partire dall’a. s. 2022-2023 il Collegio Docenti ha approvato il progetto d’Istituto Digital Skills Edu. Classroom come ampliamento del tempo scuola, che prevede l’affiancamento dei corsi classroom alla didattica in presenza con l’intento di favorire lo sviluppo delle competenze digitali, declinate nel Curricolo Digitale. Si propone in primo luogo come ambiente di apprendimento che affianca la didattica tradizionale e si caratterizza come un ampliamento del tempo scuola, un’occasione per gli alunni di mobilitare le proprie competenze utilizzando mediatori didattici differenziati e personalizzabili. L’esperienza maturata in tempo di emergenza pandemica ha evidenziato la necessità di utilizzare tali Corsi in modo organico durante l’arco di tutto il percorso scolastico, così da garantire il successo formativo di ogni alunno e rispondere alle sollecitazioni della società moderna.

Netiquette e Uso consapevole delle Tecnologie per la didattica

Per un uso consapevole, corretto e sicuro della piattaforma è consigliabile consultare i seguenti documenti:

DDI-Regolamento di uso piattaforma Google Workspace  – gestione account

Politica di uso della piattaforma Google Workspace- video lezione

Regole di comportamento colloqui individuali/consigli di classe – interclasse – intersezione

MINORI E NUOVE TECNOLOGIE – Consigli ai «GRANDI» per un utilizzo sicuro da parte dei «PICCOLI» – Garante per la protezione dei dati personali

Modalità di accesso alla Didattica Digitale Integrata

REGISTRO ELETTRONICO

Tutti gli alunni dell’Istituto, accedendo al Registro elettronico, possono trovare le attività didattiche proposte dalle insegnanti. Nella sezione Materiale didattico è possibile visionare e scaricare il materiale caricato dalle insegnanti.

ISTRUZIONI – Come scaricare il materiale didattico dal Registro Elettronico

Google Workspace for Education – applicazione Classroom

Per il nostro Istituto è attiva la piattaforma Google Workspace for Education, all’interno della quale gli alunni delle classi coinvolte possono accedere all’applicazione Classroom e interagire con i docenti nel corso creato per la classe. L’Amministratore della piattaforma G Suite for Education è l’insegnante Cristina Celli.

Procedura per l’accesso alla piattaforma Google Workspace for Education:

1. L’amministratore della piattaforma invierà le credenziali dell’alunno all’indirizzo del genitore fornito all’istituzione scolastica.

2. Eseguire il primo accesso secondo le modalità comunicate nell’email.

Si pubblicano le istruzioni per accedere a Classroom:

ISTRUZIONI – Come fare il primo accesso a Classroom

3. A questo punto la procedura è  completa e l’utente è attivo nel corso.

Se si accede all’applicazione da tablet o da smartphone, si raccomanda di:

1. Attivare un codice (o altro) di sblocco schermo al dispositivo.

2. Scaricare tutte le APP necessarie per il corretto svolgimento delle attività (CLASSROOM – MEET – GMAIL – DOCUMENTI GOOGLE). Si ricorda che la piattaforma Google Workspace for Education è un prodotto GOOGLE.

Per gli utenti con indirizzo personale @gmail.com si fornisce un tutorial con indicazioni per aggiungere il nuovo account e poter gestire l’accesso con più account Google:

UTENTI @gmail.com – COME AGGIUNGERE IL NUOVO ACCOUNT @icsorianonelcimino.edu.it

Si approfita per avvisare alunni e docenti che è possibile accedere a Giga illimitati sul proprio telefono/Tablet. Per maggiori info:

TUTORIAL

Come utilizzare la Dettatura vocale in GSuite

Microsoft 365

L’Istituto permette agli studenti di accedere ad alcune tra le applicazioni cloud di Microsoft 365 for Education.

Come accedere ai servizi Microsoft con il mio account @icsorianonelcimino.edu.it