DIDATTICA A DISTANZA

In questo periodo i Dirigenti Scolastici, secondo quanto previsto dal Dpcm del 4 marzo 2020 , attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza, con particolare attenzione alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

In particolar modo, il nostro Istituto garantisce la didattica a distanza attraverso il Registro Elettronico e SOLAMENTE per le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado e per gli alunni delle classi Cambridge della Scuola Secondaria di primo grado si rende attivo il servizio Classroom.

Modalità di accesso alla Didattica a distanza

REGISTRO ELETTRONICO

Tutti gli alunni dell’Istituto, accedendo al Registro elettronico, possono trovare le attività didattiche proposte dalle insegnanti. Nella sezione Materiale didattico è possibile visionare e scaricare il materiale caricato dalle insegnanti.

ISTRUZIONI – Come scaricare il materiale didattico dal Registro Elettronico

PIATTAFORMA COLLABORA

La piattaforma COLLABORA permette di interagire con l’alunno in maniera abbastanza semplice e permette di superare la unilateralità comunicativa che deriva dal semplice utilizzo del Registro Elettronico.  E’ da privilegiare su ogni altro canale di comunicazione, se possibile. Questo per una serie di ragioni:

• si entra da Registro Elettronico ed è gestita direttamente dalla società informatica che ne cura il servizio. Ciò significa avere sicurezza su chi gestisce i dati;
  • per l’Istituto non costituisce un costo aggiuntivo;
  • la piattaforma è sicura sul piano informatico e autorizzata dal Ministero dell’Istruzione;
  • le classi virtuali con gli alunni sono già costituite, poiché la piattaforma interagisce con lo stesso Registro Elettronico;
  • la duttilità della piattaforma permette di assicurare una didattica a distanza di buon livello, con intuitività e flessibilità.

Vi riassumiamo in breve i passi da seguire:

• per accedere alla piattaforma è sufficiente entrare come avete sempre fatto nel registro elettronico e cliccare sull’icona a forma di puzzle in alto a destra sulla schermata;
  • il sistema chiederà un cambio di password (una più lunga e con criteri definiti). Ricordatevi assolutamente la nuova password perché rimarrà questa, anche solo per entrare nel registro elettronico.
  • una volta effettuate queste operazioni, è necessario chiudere il profilo con l’icona X in alto a destra.
  • una volta all’interno, troverete l’Home page con due sezioni ben visibili nominate Compiti e Lezioni, oltre ad altre funzioni.
Alleghiamo qui sia il manuale di utilizzodella piattaforma per gli alunni si quello per i docenti:

PIATTAFORMA CLASSROOM

Per il nostro Istituto è attiva la piattaforma G Suite for Education, all’interno della quale gli alunni delle classi coinvolte possono accedere all’applicazione Classroom e interagire con i docenti nel corso creato per la classe.

Affinchè il servizio sia attivato è necessario che i genitori degli alunni interessati manifestino la volontà di attivazione di un account G  Suite Google secondo questa modalità:

1. L’Amministratore G Suite cristina.celli@icsorianonelcimino.edu.it, invierà ai genitori delle classi interessate una mail contenente le istruzioni per fare il proprio consenso: si raccomanda di completarle. E’ necessario prendere visione dell’informativa sulla privacy Informativa Privacy G – Suite.docx (1)

2. Solo al ricevimento della richiesta/consenso, l’Amministratore invierà al genitore, all’indirizzo mail da lui/lei indicato, la mail contenente il nome utente dell’account creato e  le istruzioni per generare la password.

3. Eseguire il primo accesso dal link  presente nella mail.

4. Seguire queste istruzioni per accedere a Classroom:

ISTRUZIONI – Come fare il primo accesso a Classroom

5. A questo punto la procedura è  completa e l’utente è attivo nel corso.

Per un uso consapevole, corretto e sicuro della piattaforma è consigliabile consultare questo breve vademecum: Politica di uso della piattaforma G Suite

Si approfita per avvisare alunni e docenti che è possibile accedere a Giga illimitati sul proprio telefono/Tablet. Per maggiori info:

TUTORIAL

Come utilizzare la Dettatura vocale in GSuite