SEZIONE INDIRIZZO MUSICALE "A. ALESSANDRONI"

Scuola Secondaria – Sezione indirizzo musicale “A. Alessandroni”

Indirizzo: viale Ernesto Monaci n. 37

Città: Soriano nel Cimino (VT)

Gli alunni della scuola secondaria di Soriano unitamente al coro d’Istituto, accompagnati a suon di flauti, pianoforte, sax e chitarra dei ragazzi dell’indirizzo musicale.

Scuola Secondaria 1° grado – SEZIONE MUSICALE

“A. ALESSANDRONI”

Nell’anno scolastico 2017-18 è stata ripristinato, dopo un periodo di inattività, la Sezione ad indirizzo musicale nella scuola secondaria di primo grado di Soriano nel Cimino.

Il corso promuove la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa.

I corsi di strumento attivi sono i seguenti: Flauto traverso, Sax, Chitarra e Pianoforte.

I corsi sono articolati in due incontri settimanali pomeridiani in aggiunta alle 30 ore della mattina: una lezione individuale di strumento e una lezione collettiva di teoria, solfeggio e musica d’insieme.

La frequenza del corso è completamente gratuita e fa parte della normale organizzazione dell’istituto, mentre l’acquisto dello strumento (di cui è obbligatoria la disponibilità) è a carico delle famiglie.

Il corso di strumento è una disciplina curricolare, sottoposta alla valutazione del docente della materia; è triennale e accompagna gli studenti per tutto il periodo della scuola media. Non è possibile ritirarsi dal corso una volta iniziato.

Si accede al corso di strumento musicale attraverso una prova orientativo-attitudinale per la quale non è necessaria la conoscenza della musica. Una volta ascoltati tutti i candidati, la commissione (formata dai docenti di strumento musicale) redige una graduatoria unica sulla base della quale gli alunni vengono assegnati alle quattro specialità strumentali, tenendo conto della posizione occupata dai candidati nella graduatoria in base al voto ricevuto e dell’ordine di preferenza sugli strumenti espresso dai candidati.

Nel corso dell’anno scolastico gli alunni si esibiscono in saggi pubblici e piccoli concerti sia come solisti, sia nei gruppi di musica d’insieme. Infatti sono normalmente organizzati saggi di classe, concerti di Natale ed esecuzioni nell’ambito di manifestazioni scolastiche. Ai più meritevoli è data l’opportunità di partecipare a rassegne e concorsi scolastici.

Docenti delle classi di strumento musicale per l’Anno Scolastico 2020-2021:

Flauto traverso                  Luigia Fratoni

Sax                                       Leonardo Minelli

Chitarra                              Emanuele Lupidi

Pianoforte                          Francesco Achilli e Stefano Silvi

Galleria dei lavori

In questa sezione è possibile visionare alcuni dei lavori svolti dalle classi della Sezione Musicale “A. Alessandroni”.

a. s. 2019/2020