Ausili digitali alla didattica
Screencast-o-matic è uno strumento di registrazione free per realizzare video lezioni multimediali.
Come usare un tablet Android come tavoletta grafica per il pc
Come usare la forocamera android come webcam
Come trasformare l’ I-Phone in webcam
Google Workspace for Education (docenti)
La piattaforma Google Workspace for Education è una tra le piattaforme accreditate presso il MIUR per attuare la Didattica a Distanza. Attraverso la suite dei suoi applicativi, infatti, è possibile continuare l’apprendimento a distanza. In particolar modo l’uso di Classroom e Meet consente di mantenere un contatto diretto tra alunni e docenti.
Guida a Classroom – Google support
Guida di Meet – Google support
Guida di Google Drive – Google support
Guida di Calendar – Google support
Google di Gmail – Google support
Avviare un corso classroom – procedure
Primo accesso account Google Worspace for Education
UTENTI @gmail.com – COME AGGIUNGERE IL NUOVO ACCOUNT @icsorianonelcimino.edu.it
Una volta effettuato l’accesso con il nuovo account con dominio @icsorianonelcimino.edu.it si deve procedere ad entrare in Classroom:
Come fare il primo accesso su Classroom – insegnanti
Una volta entrati in Classroom è necessario che il coordinatore crei il corso:
Come creare il corso su Classroom
Una volta creato il corso sarà necessario invitare gli altri docenti:
Come invitare gli altri docenti ad entrare nel corso
Queste le modalità per accettare l’invito da parte del docente coordinatore ad entrare in Classroom:
Come accettare l’invito ad insegnare in un corso
Una volta che tutti gli insegnanti sono nel corso, è necessario creare gli argomenti e generare il link per collegarsi a MEET:
Come creare gli argomenti nel corso
Successivamente sarà necessario inviare il codice del corso ai genitori:
Come inviare il codice del corso ai genitori
I coordinatori, una volta realizzato il corso, inviteranno i genitori degli alunni come tutori seguendo le indicazioni del tutorial:
Invitare i Tutori/genitori al corso
Infine, si allega il tutorial per creare moduli google con feedback visibili:
Si allegano altresi altri tutorial relativi alla gestione di classroom:
11. Come entrare in video lezione direttamente dal link di MEET presente in Classroom
12. Come creare compiti e materiali nel corso
13. Come creare compiti di scrittura su documenti Google
Se dovessero presentarsi problematiche relative alla gestione di Google Calendar potrete consultare il seguente tutorial:
Come risolvere problematiche legate a Calendar
ATTENZIONE: NON E’ PERMESSO convocare gli alunni in video lezione tramite la creazione di un evento con videoconferenza da Google Calendar.
Applicazioni a supporto della didattica
Guida di Moduli – Google support
Guida di Keep – Google support
Salvare un disegno come nota con Google Keep – Google support
Microsoft 365
L’Istituto permette di accedere gratuitamente ai servizi cloud di Microsoft 365 for Education tramite l’account ·@icsorianonelcimino.edu.it.
Come accedere ai servizi Microsoft con il mio account @icsorianonelcimino.edu.it

