Ausili digitali alla didattica

Screencast-o-matic è uno strumento di registrazione free per realizzare video lezioni multimediali.

Come usare un tablet Android come tavoletta grafica per il pc

Come usare la forocamera android come webcam

Come trasformase l’ I-Phone in webcam

G Suite for Education (docenti)

La piattaforma G Suite for Education è una tra le piattaforme accreditate presso il MIUR per attuare la Didattica a Distanza. Attraverso la suite dei suoi applicativi, infatti, è possibile continuare l’apprendimento a distanza. In particolar modo l’uso di Classroom e Hangouts Meet consente di mantenere un contatto diretto tra alunni e docenti.

Guida a Classroom – Google support

Guida di Meet – Google support

Guida di Google Drive – Google support

Guida di Calendar – Google support

Google di Gmail – Google support

Di seguito trovate tutti i tutorial necessari per avviare e gestire Classroom:

Primo accesso account Gsuite

UTENTI @gmail.com – COME AGGIUNGERE IL NUOVO ACCOUNT @icsorianonelcimino.edu.it

Una volta effettuato l’accesso con il nuovo account con dominio .edu si deve procedere ad entrare in Classroom:

Come fare il primo accesso su Classroom insegnanti

Una volta entrati in Classroom è necessario che il coordinatore crei il corso:

Come creare il corso su Classroom

Una volta creato il corso sarà necessario invitare gli altri docenti:

Come invitare gli altri docenti ad entrare nel corso

Queste le modalità per accettare l’invito da parte del docente coordinatore ad entrare in Classroom:

Come accettare l’invito ad insegnare in un corso

Una volta che tutti gli insegnanti sono nel corso, è necessario creare gli argomenti e generare il link per collegarsi a MEET:

Come creare gli argomenti nel corso

Successivamente sarà necessario inviare il codice del corso ai genitori:

Come inviare il codice del corso ai genitori

I coordinatori, una volta realizzato il corso, inviteranno i genitori degli alunni come tutori seguendo le indicazioni del tutorial:

Invitare i Tutori/genitori al corso

Infine, si allega il tutorial per creare moduli google con feedback visibili:

Come creare moduli google

Si allegano altresi altri tutorial relativi alla gestione di classroom:

11. Come entrare in video lezione direttamente dal link di MEET presente in Classroom

12. Come creare compiti e materiali nel corso

13. Come creare compiti di scrittura su documenti Google

Se dovessero presentari problematiche relative alla gestione di Google Calendar potrete consultare il seguente tutorial:

Come risolvere problematiche legate a Calendar

E’ anche possibile incorporare MEET direttamente all’interno di Classroom seguendo le indicazioni del tutorial:

ATTENZIONE: una volta attivato il link non sarà più possibile creare l’evento con videoconferenza dal Google Calendar. Avvisare alunni e colleghi della nuova modalità di accesso alla video lezione.

Applicazioni a supporto della didattica

Guida di Moduli – Google support

Guida di Keep – Google supportS

Salvare un disegno come nota con Google Keep – Google support

Come creare compiti con quiz direttamente in Classroom ed impostare Moduli Google per inviare feedback di correzione inseriti direttamente nei moduli così da peremettere agli alunni di visionare le correzioni apportate ed un eventuale giudizio sul lavoro svolto.