LA CITTÀ DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI

Se pensiamo ai bambini e alle città che conosciamo, tutti possiamo iniziare a sviluppare una visione di una Città amica delle bambine e dei bambini… (da “Costruire città amiche dei bambini – I nove passi”)

Il programma dell’UNICEF Città amiche delle bambine e degli adolescenti (Child-friendly Cities) si sta sviluppando in Italia e in molte altre parti del mondo e concretizza la creatività e l’impegno delle comunità, delle bambine, dei bambini e dei loro governi nel rendere la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza una pratica quotidiana.

L’iniziativa trae origine dal riconoscimento di alcuni importanti fenomeni: la rapida trasformazione e urbanizzazione delle società globali; le crescenti responsabilità dei governi locali nei confronti delle loro popolazioni nel processo di decentramento; e, di conseguenza, l’importanza crescente delle cittàall’interno dei sistemi politici ed economici nazionali.

Il concetto di Città amica delle bambine e dei bambini è applicabile al governo di tutte le comunità – grandi o piccole, urbane o rurali – nelle quali vivono dei bambini.

La finalità è migliorare, ora, la vita dei bambini, riconoscendo e realizzando i loro diritti, e trasformarla per costruire comunità migliori oggi e in futuro.

Il primo passo verso una “città amica dei bambini” è una delibera adottata formalmente dal Comune, con il coinvolgimento di tutti i livelli dell’amministrazione locale.

Nell’UE il programma è affiancato dalla Rete europea per le città amiche dei bambini (European Network of Child Friendly Cities – ENCFC), che nella sua IV Conferenza (Rotterdam, novembre 2008) ha emanato una rilevante Dichiarazione.

Merita di essere citato il rapporto pluriennale tra ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e UNICEF Italia, che ha contribuito alla promozione del programma “Città Amiche dei Bambini e degli Adolescenti” in tutto il Paese e alla condivisione capillare di buone pratiche per la tutela dei diritti dell’infanzia.

Il nostro Istituto Comprensivo partecipa all’iniziativa nelle scuole site nel Comune di Vasanello. Si allegano i documenti relativi al progetto e il rimando al sito istituzionale del Comune.

  1. UNO_SPAZIO_CHE_VORREI (scarica)
  2. PLANIMETRIA (scarica)
  3. INCONTRO_PUBBLICO (scarica)
  4. AGGIORNAMENTO COMPONENTI CONSIGLIO DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE a.s.2019-2020
  5. CONVENZIONE_DIRITTI_INFANZIA (scarica)
  6. RATIFICA_CONVENZIONE_DIRITTI_INFANZIA (scarica)
  7. LINK DIRETTO AL PROGETTO COMUNE VASANELLO http://www.comune.vasanello.vt.it/Home/Menu?IDVoceMenu=60426 (clikka)