Con l’evolversi delle tecnologie, l’espansione della comunicazione elettronica e online e la sua diffusione tra i pre-adolescenti e gli adolescenti, il bullismo ha assunto le forme subdole e pericolose del cyberbullismo che richiedono la messa a punto di nuovi e più efficaci strumenti di contrasto.

Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo, 2021

Scuola e Web Security

In accordo con la normativa, l’Istituto Comprensivo Ernesto Monaci ha provveduto alla nomina di due Referenti per il Bullismo, i quali hanno il ruolo di:

  • promuovere la conoscenza e la consapevolezza del bullismo e del cyberbullismo attraverso progetti d’istituto che coinvolgano genitori,studenti e tutto il personale;
  • coordinare le attività di prevenzione ed informazione sulle sanzioni previste e sulle responsabilità di natura civile e penale, anche con eventuale affiancamento di genitori e studenti;
  • rivolgersi a partner esterni alla scuola, quali servizi sociali e sanitari, aziende del privato sociale, forze di polizia, per realizzare progetti di prevenzione;
  • curare rapporti di rete fra scuole per eventuali convegni/seminari/corsi e per la giornata mondiale sulla Sicurezza in Internet, la “Safer Internet Day” (convenzionalmente il 6 febbraio di ogni anno);
  • accogliere la prima segnalazione di un eventuale caso di bullismo e cyberbullismo;
  • coordinare il Team Antibullismo e il Team per l’Emergenza nella gestione dei casi
  • monitorare i casi di bullismo e cyberbullismo accertati.

Infatti, recependo le recenti “Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo” (Decreto del Ministro dell’Istruzione del 13 gennaio 2021, n.18), a partire dall’a.s. 2021/2022, sono stati costituiti due organi di supervisione e gestione dei casi di bullismo e cyberbullismo.

Il Team Antibullismo, formato dal Dirigente scolastico, dai Referenti per il contrasto al bullismo-cyberbullismo, dall’Animatore digitale e da altre professionalità presenti all’interno della scuola (psicologo, pedagogista, operatori socio-sanitari) e ha il compito di valutare le segnalazioni di eventuali casi di bullismo e cyberbullismo e di predisporre un adeguato intervento.

Il Team per le Emergenze, costituito dagli stessi componenti del Team Antibullismo con l’aggiunta di eventuali attori esterni alla scuola per la gestione di casi acuti di bullismo e cyberbullismo.
Nell’ambito della prevenzione, le suddette linee guida introducono anche l’articolazione degli interventi di prevenzione da attuare negli istituti scolastici, che si declinano secondo la popolazione scolastica a cui si indirizzano e si distinguono in:

  • prevenzione primaria o universale, le cui azioni si rivolgono a tutta la popolazione. Nel caso del bullismo, esse promuovono un clima positivo improntato al rispetto reciproco e un senso di comunità e convivenza nell’ambito della scuola.
  • prevenzione secondaria o selettiva, le cui azioni si rivolgono in modo più strutturato e sono focalizzate su un gruppo a rischio, per condizioni di disagio o perché presenta già una prima manifestazione del fenomeno.
  • prevenzione terziaria o indicata, le cui azioni si rivolgono a fasce della popolazione in cui il problema è già presente e in stato avanzato e di emergenza ed è rivolta ai singoli attori di bullismo.

A partire dall’anno scolastico 2020 – 2021 l’Istituto si è dotato dell’e–Policy, un documento programmatico volto a promuovere le competenze digitali ed un uso delle tecnologie positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi e delle ragazze che degli adulti coinvolti nel processo educativo.  Si tratta di un documento finalizzato a prevenire situazioni problematiche e a riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto degli strumenti.

A partire dall’a. s. 2022-2023 è stata stipulata una convenzione con la Fondazione Mondo Digitale, un’organizzazione non profit nata nel 2001 su iniziativa del Comune di Roma. Il suo decennale impegno nella diffusione della cultura dell’innovazione e dell’uso delle tecnologie digitali come acceleratore sociale a sostegno di una cittadinanza attiva e consapevole, si inserisce a pieno titolo nelle intenzioni dell’Istituto di stimolare l’acquisizione delle competenze digitali, del pensiero computazionale e delle competenze trasversali. Essa inoltre si impegna a promuovere un approccio critico e sicuro alle nuove tecnologie finalizzato allo sviluppo di un pensiero critico per affrontare le insidie del web attraverso proposte formative rivolte ad alunni, docenti e genitori a cui il nostro Istituto aderisce e che vengono pubblicizzate attraverso il sito, il Registro Elettronico e il Piano di Formazione per il personale docente.

FMD_Guarda il meglio dell’evento RomeCup 2023

A. S. 2023-2024 FMDOffertaDidattica2023_2024

Proposte formative in materia di Web Security e Cittadinanza Digitale

Questi i corsi di formazione svolti:

   27 settembre 2023_Open day con la Polizia Postale – FMD –  Webinar rivolto a tutti i genitori clicca per iscriverti

  • Anno scolastico 2023-2024, Vivi internet, al meglio Rivolto ad alunni, docenti e genitori. Visiona il progetto qui
  • Anno scolastico 2022-2023, Vivi internet, al meglio Rivolto ad alunni, docenti e genitori.
  • Anno scolastico 2021-2022, Educazione Civica Digitale. E-PolicyRivolto ai docenti del Gruppo di lavoro E-Policy

 

Nell’anno scolastico 2022 – 2023 l’Istituto ha provveduto ad effettuare l’Analisi dei Rischi e la Valutazione di Impatto sulla Protezione dei Dati (DPIA – Data Protection Impact Assessment) relativamente ai trattamenti di dati effettuati mediante le piattaforme in cloud di Google (Google Workspace for Education) e di Microsoft (Microsoft Office 365).

Il documento relativo all’Analisi dei Rischi ed alla Valutazione di Impatto sulla Protezione dei dati, nonché i report relativi alle scansioni di vulnerabilità effettuate, contengono informazioni di natura sensibile, confidenziale e riservata, e pertanto non vengono pubblicati, ma rimangono nella disponibilità del Dirigente Scolastico che potrà consentirne l’accesso esclusivamente ai soggetti autorizzati o titolati.

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