L'ISTITUTO

La mente non ha bisogno, come un vaso, di essere riempita ma, come legna, di una scintilla che l’accenda e vi infonda l’impulso della ricerca.

                                                                                                                                Plutarco

L’Istituto Comprensivo “Ernesto Monaci” di Soriano nel Cimino nasce nel 2008, in seguito all’attuazione della Legge 97/1994 e successivamente della normativa regolante l’Autonomia Scolastica (Legge 59/97).

L’allora Direzione Didattica si è unita con la pre-esistente scuola media del paese, e ne è nato un Istituto Comprensivo nuovo a cui si sono aggiunte anche le scuole dei comuni di Bassano in Teverina e Bomarzo.

Il 1 Settembre 2017, in seguito al dimensionamento scolastico che ha portato alla soppressione o al distaccamento di alcune scuole in tutto Italia, all’Istituto Comprensivo di Soriano sono state annesse anche tutte le scuole dei Comuni di Vasanello e Gallese, che fanno oramai parte dell’Istituzione scolastica già esistente.

Oggi il nostro Istituto conta sei scuole dell’infanzia (Soriano nel Cimino, S. Eutizio, Bassano in Teverina, Bomarzo, Gallese e Vasanello), cinque scuole primarie (Soriano nel Cimino, Bassano in Teverina, Bomarzo, Gallese e Vasanello) e quattro scuole secondarie di primo grado (Soriano nel Cimino, Bomarzo, Gallese e Vasanello).

La popolazione scolastica è 1.500 alunni dai 3 ai 14 anni, 150 docenti e 40 unità tra personale amministrativo, tecnico e collaboratori scolastici. Cinque sono i comuni che ne fanno parte e compito principale dell’istituzione è quello di collaborare con il territorio e con tutti gli stakeholders che vi sono presenti.