SEZIONE PRIMAVERA - GALLESE SCALO

Sezione Primavera – Gallese Scalo

Educatrice: Cioccolini Liana – Pennazzi Claudia

Indirizzo: Strada Gallesana

Città: Gallese Scalo (VT)

Telefono: +39 0761 496244

SEZIONE PRIMAVERA – GALLESE SCALO

La Sezione Primavera di Gallese è ubicata presso la scuola dell’Infanzia ”Mariella Felini” di Gallese econsente un allargamento dell’ intervento educativo alla prima infanzia, salvaguardando le esigenze e offrendo ulteriori opportunità alle famiglie che affidano i loro figli alla scuola.

E’ un luogo dove viene dato ampio spazio al bambino dai 2 ai 3 anni di vita, nel pieno rispetto delle sue fasi di crescita, un luogo di relazioni significative, dove il bambino ed il genitore si sentono accolti e dove possono lasciare tracce del loro passaggio. Ai bambini è offerta la possibilità di sperimentare particolari percorsi didattico – formativi in relazione alle capacità attentive e comunicative, espressive e psico – motorie maturate.

Il percorso educativo specifico per bambini al di sotto dei 3 anni di età mira principalmente alle seguenti finalità:

• accoglienza di bambini dai 24 ai 36 mesi secondo criteri e modalità organizzative specifici (orari, calendario, metodologie, obiettivi formativi, contenuti, strategie);
  • offrire un ambiente educativo diverso e complementare alla famiglia, confortevole, sicuro e adeguato alle esigenze dei bambini dai due ai tre anni;
  • favorire il processo di formazione e socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psico – fisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali;
  • cogliere i bisogni del bambino per raggiungere il traguardo della autonomia in un contesto di convivenza civile;
  • favorire l’integrazione dei bambini di altre culture attraverso un linguaggio che non ha confini quale: il “gioco”;
  • favorire la socializzazione e l’appartenenza al gruppo;
  • realizzazione di un contesto di raccordo e continuità adatto a favorire un passaggio alla scuola dell’Infanzia sereno e motivato.

L’obiettivo principale è  far sviluppare nel  bambino l’autonomia e  l’indipendenza e vivere l’esperienza di socializzazione in un contesto educativo “unico”, facendo attenzione al tema dell’accoglienza, del benessere e all’accompagnamento delle prime forme di linguaggio, autonomia e creatività.

La sezione Primavera, insieme alla famiglia, si configura quindi come precursore all’avvio della crescita del bambino. La scelta degli obiettivi è guidata dal rispetto delle dimensioni sociali e cognitive dei bambini, e si delineano in:

• Valorizzare il gioco, che in questa età costituisce una risorsa privilegiata di apprendimento e di relazioni.
  • Vita di relazione. Favorire il superamento dell’egocentrismo nel rispetto delle regole.
  • Stimolo alle prime parole. Nel periodo tra 24 e 36 mesi, il bambino è nella fase d’avvio nell’acquisizione delle parole. Qui risulta indispensabile la narrazione di brevi storielle personalizzate anche da oggetti di vita quotidiana, dove la pronuncia lenta e scandita dei nomi dei personaggi consentirà al bambino un migliore apprendimento e memorizzazione.
  • Sviluppo dell’autonomia nell’alimentazione. Mangiare con cucchiaio e forchetta.
  • Sviluppo dell’autonomia nella cura di sé, come la conquista del vasino; esprimere un bisogno, lavarsi le mani, riordinare l’ambiente.

Lo schema organizzativo della Sezione Primavera di Gallese è il seguente:

• sono presenti 2 educatrici;
  • i piccoli hanno a disposizione un’aula grande ed accogliente e un bagno posto di fronte alla stanza per loro adibita.
  • gli orari di funzionamento sono analoghi a quelli della Scuola dell’Infanzia.
  • l’entrata è prevista dalle ore 8.00 alle ore 9.30, l’uscita antimeridiana dalle ore 12.00 alle ore 12.15 e un’uscita dopo il pranzo, alle ore 14.00.

La giornata alla sezione primavera è scandita da vari momenti “routine” (bagno, pasto, nanna) che si ripetono in maniera costante e prevedibile per consentire al bambino di acquistare fiducia nelle aspettative con conseguente sicurezza nell’affrontare le situazioni e prevede:

• 08: 00/09:30:accoglienza e gioco libero;
  • 09:30/10:00: spuntino di metà mattinata;