Si comunica ai genitori degli alunni che devono iscriversi alle future classi prime della Suola Secondaria ed interessati ad iscriversi all’indirizzo musicale che:

• Per iscriversi anche all’indirizzo musicale, nella domanda di iscrizione online bisogna barrare la richiesta di iscrizione all’Indirizzo Musicale.

Nel modulo di iscrizione online occorrerà indicare l’ordine di preferenza degli strumenti scelti (si consiglia di disporli tutti in ordine di preferenza).

• L’ammissione al percorso non è automatica, ma verrà svolta una prova orientativa-attitudinale da una Commissione composta dai docenti di strumento, che servirà ad orientare gli alunni secondo le proprie attitudini, e ad assegnare loro lo strumento musicale più opportuno.

La Commissione si recherà nei rispettivi plessi della Primaria in cui sono presenti iscrizioni allo strumento, in orario scolastico, al fine di agevolare le famiglie. Si pregano quindi le famiglie interessate di fare in modo che i ragazzi siano presenti nel giorno fissato per la prova.

Le date fissate sono le seguenti:

Mercoledì 1 febbraio               Primaria di Vasanello               ore 09:00 – 13:00

Giovedì 2 febbraio                    Primaria di Soriano                  ore 9:00 – 13:00

Lunedì 6 febbraio                      Primaria di Bomarzo               ore 10:00 – 13:00

Martedì 7 febbraio                   Primaria di Gallese                   ore 9:00 – 13:00

Eventuali prove di recupero potranno essere fissate dalla Dirigente solo in caso di assenze giustificate per comprovati motivi. Le prove andranno comunque svolte entro e non oltre il 15 febbraio 2023.

• Al termine delle prove orientativo-attitudinali, verrà stilata una graduatoria degli ammessi, di cui sarà data informazione alle famiglie nel rispetto della privacy.

Eventuali motivate richieste di rinuncia all’indirizzo musicale potranno essere effettuate per iscritto al Dirigente Scolastico, entro 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria.

I posti così rimasti vacanti verranno riattribuiti, scorrendo la graduatoria, agli alunni idonei eventualmente esclusi.

• L’accettazione del percorso e dello strumento assegnato dalla Commissione (tenendo conto delle preferenze espresse dalle famiglie e dal limite dei posti disponibili) si intende automatica, in assenza di comunicazioni contrarie da parte della famiglia, entro i 30 giorni previsti per l’eventuale rinuncia.
  • Il percorso ad indirizzo musicale ha la medesima durata del triennio di Scuola Secondaria di primo grado, diventando, una volta scelto, a tutti gli effetti materia curriculare, e la sua frequenza è obbligatoria per l’intero triennio.

Una volta iniziato, non è ammesso, tranne che per trasferimento presso altra scuola o per gravi e comprovati motivi di carattere sanitario o famigliare, valutati esclusivamente dal Dirigente Scolastico, il ritiro dal corso di strumento musicale.

• Vengono stabiliti dalla Commissione n. 41 posti complessivi per le classi prime, così distinti per strumento:

Pianoforte: 10 posti

Chitarra: 10 posti

Flauto: 11 posti

Sax: 10 posti

• Per ogni altra informazione, si rimanda al Regolamento dell’Indirizzo Musicale, reperibile sul sito Web dell’Istituto, cliccando > qui <

dott.ssa Emilia Conti